cronologia
tipologia tomba
ubicazione
posizione nell'edificio
Chiostro del Paradiso, lato est, nei pressi dell’accesso al chiostro del Noviziato.
provenienza
Padova, basilica di Sant’Antonio, andito della sagrestia.
autori
matriali e tecniche
marmo scolpito
stato di conservazione
note storico-critiche
La memoria consiste in una targa scolpita, movimentata da importanti cornici la cui ispirazione o modello di riferimento è il cenotafio di padre Rotondi, ministro generale e predecessore di Buico sulla cattedra di filosofia. Lo scarto temporale tra le due memorie è palesato da una maggior austerità nelle forme e nei decori e da una vicinanza con i dettami stilistici della metà del secolo. Come il cenotafio di Rotondi, anche questo ideato per il frate barese ha subito lo spostamento dall’andito che conduce alla sagrestia, al chiostro del Paradiso. Nella collocazione originale, ai piedi del marmo scolpito doveva trovare posto la lastra tombale (Gonzati 1853; Lorenzoni 1984). A coronamento della memoria compariva l’ovale con il ritratto che oggi, grossolanamente danneggiato dalle ridipinture di mani non perite, è ospitato nella Biblioteca del Santo (Castellarin 1995).
bibliografia
Jacobi Facciolati Fasti gymnasii Patavini, Giovanni Manfrè, 1757, pp. 239-240; Gianmaria Mazuchelli, Gli scrittori d’Italia, cioè notizie storiche e critiche intorno alle vite e agli scritti dei letterati italiani, Giambattista Bossini, Voll. II, Brescia 1763, vol. II, pp. 2282- 2283; Bernardo Gonzati, La Basilica di S. Antonio di Padova descritta ed illustrata, Voll. II, Coi tipi di Antonio Bianchi, Padova 1852-1853, vol. II, p. 333 ; Isidoro Liberale Gatti, Il p. Vincenzo Coronelli dei Frati minori conventuali negli anni del generalato (1701-1707), Università Gregoriana Editrice, Roma 1976, p. 763; Giovanni Lorenzoni, Un possibile percorso tra le sculture, in Le sculture del Santo di Padova, a cura di Giovanni Lorenzoni Neri Pozza Editore, Vicenza 1984, pp. 219- 231: p. 230; Monica Castellarin, Ritratto di Nicolò Buico, in Basilica del Santo. Dipinti, Sculture, Tarsie, Disegni e Modelli, a cura di Giovanni Lorenzoni, Enrico Maria Dal Pozzolo, C.S.A. & Edizioni De Luca, Padova – Roma 1995, p. 170; Antonino Poppi, Lineamenti di una storia della comunità francescana del Santo dalle origini alle soppressioni napoleoniche (25 aprile 1810), in La pontificia basilica di sant’Antonio in Padova, a cura di Luciano Bertazzo, Girolamo Zampieri, L’Erma di Bretschneider, Roma 2021, pp. 17- 241: pp. 167, 176.